Certificazioni di prodotto

Certificazioni di Prodotto

Le certificazioni di prodotto...
La certificazione di prodotto attesta che i nostri prodotti sono conformi alle norme, direttive o disciplinari di settore e da evidenza della qualità, degli elementi di eccellenza e delle peculiarità che li distinguono.

La certificazione di prodotto (o servizio) è lo strumento per assicurare la conformità di prodotti (e servizi) ai requisiti stabiliti da Regole Tecniche (certificazione obbligatoria) e/o Norme Tecniche o documenti equivalenti (certificazione volontaria), tramite procedimenti tecnici.

La certificazione di prodotto è un’operazione essenzialmente tecnica che richiede personale specializzato e adeguate dotazioni strumentali e presenta una forte valenza settoriale.

Le verifiche sperimentali (prove, misure, analisi) costituiscono la componente primaria dell’iter certificativo, congiuntamente alla conoscenza tecnologica dei prodotti valutati e dei relativi processi di fabbricazione, nonché delle problematiche connesse con la loro messa in opera ed impiego.

La certificazione indipendente di parte terza è elemento di garanzia nei confronti del mercato e dei committenti ed assicura che i prodotti/servizi certificati siano adeguati agli impieghi e applicazioni previsti e conformi ai requisiti richiamati nei documenti di riferimento.