Certificazione ISO 9001
Che cos’è UNI EN ISO 9001:2008…
La ISO 9001:2008 rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Punti chiave:
La ISO 9001:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
• Il cliente e la sua piena soddisfazione;
• La visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta realazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
• L’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
• La conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
• La capacità di coinvolgere le risorse umane;
• La centralità del ruolo dell’alta direzione aziendale.
Quali vantaggi
• Gestire l’efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.
• Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisca l’efficacia dei controlli.
• Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.
• Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d’appalto.