Mepa, Mercato elettronico delle P.A.
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, conosciuto sottoil nome di MePA è un mercato digitale dove Amministrazioni Pubbliche registrate e Fornitori possono effettuare negoziazioni veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria.
Una ampia scelta di articoli, organizzati in categorie merceologiche e offerti da fornitori diversi attraverso cataloghi on line, consente alla amministrazioni di effettuare comparazioni e confronti trasparenti e di emettere ordini diretti e richieste di offerta.
Come acquistare sul Mercato Elettronico delle PA:
• (1) Dotarsi del Kit di Firma Digitale
• (2) Registrarsi sul MePA (Consip)
• (3) Entrare nel Mercato Elettronico delle PA
• (4) Cercare nel catalogo del Mercato Elettronico
• (5) Selezionare la modalità di acquisto
(1) Che cos'è il Kit di Firma Digitale.
La firma digitale consente di manifestare l'autenticità dei documenti elettronici ed è necessaria sia in fase di registrazione che nella fase di perfezionamento dei contratti conclusi sul sistema.
Le principali caratteristiche della firma digitale sono:
* autenticità: certezza dell'identità del sottoscrittore
* integrità: garanzia che il documento informatico non sia stato manomesso dopo la sua sottoscrizione
* non ripudio: la firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo prova contraria
* valore legale: il documento informatico sottoscritto con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta.
L'utilizzo della firma digitale assicura uno snellimento della procedure evitando problemi di archiviazione cartacea ed eliminando timbri certificatori.
Per essere "riconosciuta" nell'ambito del Mercato Elettronico, la firma deve essere rilasciata da uno dei certificatori accreditati dal CNIPA ed intestata a colui che deve firmare documenti impegnativi per la PA.
(2) Registrarsi sul MePA, Mercato Elettronico delle PA.
Segui la Procedura di registrazione on line al Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A., dedicata alle Pubbliche Amministrazioni. Tale procedura prevede l'inserimento guidato di una serie di informazioni sull'Amministrazione e sull'utente che si sta registrando .
(3) Entrare nel Mercato Elettronico.
Per entrare nel Mercato Elettronico, dopo aver inserito nome utente e password, clicca sul pulsante Accedi al Mercato Elettronico che ti consente di accedere alla Home Page del Mercato Elettronico; nella pagina sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per procedere agli acquisti, comprese quelle per la ricerca dei prodotti/servizi di tuo interesse.
(4) Cercare nel Catalogo Elettronico del MePA.
Il Catalogo del Mercato Elettronico è organizzato in categorie, suddivise in classi sempre più dettagliate. L'ultimo livello del catalogo, chiamato "metaprodotto", rappresenta la tipologia merceologica" che comprende tutti gli articoli con i medesimi attributi tecnici/specifici descritti nel capitolato tecnico della categoria di riferimento.
Esempio: Categoria -> Arredi e complementi di arredo - Subcategoria -> Tavoli e Cattedre - Metaprodotto -> Cattedre.
Al di sotto di tale livello sono presenti i singoli beni e/o servizi offerti dai singoli fornitori.
Per trovare ciò che ti serve puoi sfogliare il Catalogo nella Home Page del Mercato Elettronico o utilizzare la ricerca semplice per parola-chiave eventualmente abbinata all'indicazione dell'area di consegna.
Se con le modalità di ricerca appena descritte non riesci ad ottenere risultati o hai bisogno di trovare qualcosa di specifico , puoi utilizzare la Ricerca avanzata che ti consente di effettuare ricerche mirate selezionando il metaprodotto di tuo interesse e impostando i parametri di individuazione.
Conclusa la fase di ricerca, i risultati saranno visualizzati in una pagina di catalogo on line, contenente tutte offerte relative al prodotto/servizio caratterizzato dagli attributi da te selezionati.
(5) Selezionare la modalità di acquisto.
Dopo aver individuato uno o più prodotti/servizi da acquistare e dopo averli caricati a carrello, il Mercato Elettronico ti consente di acquistare tramite Ordine diretto o Richiesta di offerta.
Ti ricordiamo che, la scelta della modalità di acquisto dovrà basarsi e rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente e dalla disciplina interna che regola la materia degli approvvigionamenti di beni e servizi sotto la soglia di rilievo comunitario.
L'ordine diretto può essere utilizzato laddove gli articoli a catalogo rispondano direttamente alle esigenze dell'Amministrazione. La richiesta di offerta sarà, invece, preferibile laddove siano necessarie personalizzazioni - in termine di caratteristiche tecniche e condizioni di fornitura - o la quantità o il valore del contratto giustifichino il ricorso a tale, più articolata, modalità di acquisto.
La decisione sulla modalità di acquisto si basa sugli stessi criteri di opportunità e di legittimità adottati dalle Amministrazioni nel mercato tradizionale.